i 7 COLORI dell'ARCOBALENO

Costellazioni familiari

« Older   Newer »
  Share  
eleonorat
view post Posted on 24/10/2010, 15:50 by: eleonorat




Introduco questo argomento visto la richiesta di Libellula

Nn sono un'esperta in materia ma condividerò volentieri con voi quanto mi è noto

Ho conosciuto questa forma di psicoterapia (ma forse si dovrebbe definire una sorta di filosofia) circa 5 o 6 anni fa quando entrai "casualmente" in contatto con un medico un po' particolare ^_^ Non fu lei a parlarmene, vidi un volantino nel centro in cui operava e incuriosita chiesi cosa fossero scoprendo un mondo per me misterioso e scoprendo anche che il medico da cui andavo era ben più di un agopunturista!!

Lo scopritore di questo fenomeno è un tedesco di nome Bert Hellinger, che opera ancora oggi, infatti questo sistema è molto recente.

Funziona per quanto ne so come una sorta di terapia di gruppo...nel senso che ci si trova in gruppo di più persone e si inscenano intuitivamente le dinamiche famigliari. La rappresentazione di queste, i gesti rituali, il riconoscimento di segreti e dinamiche familiari possono portare alla soluzione di varie patologie come gravi malattie. Pare infatti che alcune nostre patologie sia fisiche che psichiche in realtà non derivino da noi ma dai meccanismi che il sistema in cui siamo inseriti compensa gli squilibri. Il sistema è la famiglia nel quale entrano a fare parte anche altri soggetti (per quanto ne so ad esempio entra nel sistema famiglia un individuo che viene ucciso da un membro del proprio sistema). Il sistema famiglia agirebbe come una sorta di campo di forza che mantiene uniti i membri e come dicevo crea le dovute compensazioni. Ad esempio la vita infelice di un membro della ns famiglia potrebbe essere frutto dell'allontanamento nel passato di un membro dimenticato del sistema famiglia. Il sistema cercherebbe di compensare questa persona dimenticata facendo fare un percorso similare a un individuo presente oggi nel sistema.

Una citazione che ho trovato sul web:


Ogni essere umano è parte di un tutto chiamato Universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l'allargamento del nostro circolo di conoscenza e comprensione, sino ad includere tutte le creature viventi e l'interezza della natura nella sua bellezza." A. Einstein.
 
Top
16 replies since 24/10/2010, 15:50   476 views
  Share