i 7 COLORI dell'ARCOBALENO

Costellazioni familiari

« Older   Newer »
  Share  
eleonorat
view post Posted on 25/10/2010, 13:25 by: eleonorat




All'epoca lessi qualcosa sulla sindrome degli Antenati...e anche di una altra psicoterapia sempre sullo stesso genere che non ricordo come si chiami. Tutte sviluppate più o meno nello stesso periodo...praticamente contemporaneamente...un caso? :shifty:


Avete ragione...quanto ho letto fino ad ora mi ha portato molto a riflettere e capire...dalle donne che corrono con i lupi ai fiori di bach, dalle filosofie indiane a tutto quanto Marzia ha riportato in questo sito...tanto che mi è difficile fare un discorso separando gli argomenti!! Nella mia mente tutto si mescola perchè è parte di una sola ricerca...

Dal punto di vista tecnico non so molto sulle costellazioni se non le cose che trovate alche sul web nei vari siti che ne parlano. Vorrei però raccontarvi quanto mi ricordi di ciò che mi raccontò la dottoressa sulle sue esperienze.

Mi disse che anche lei era rimasta coinvolta in questi trattamenti, quando me lo disse vidi chiaramente la suo commozione. Mi parlò poi di un paio di sedute che fece o a cui assistette....che vi racconto.

Una riguardava una donna con un grave problema cardiaco...una donna di mezza età e stava parecchio male. Dalle costellazioni emerse che aveva un fratello gemello assorbito durante la gravidanza...che si erea "insediato" nel suo cuore...questo fratello dimenticato (nessuno poteva sapere di lui/lei...) cercava di farsi sentire così. Accettato di vevere anche per lui/lei la donna guarì

Un'altra riguardava un uomo affetto da asma. Lei lo invitò a rappresentare la sua malattia aspettandosi che chiamasse 1 uomo e 1 donna. Invece chiamò inaspettatamente due donne che si misero a urlare l'una contro l'altra con veemenza con lui nel mezzo. Rappresentavano due donne della sua vita che appunto lo tenevano nel mezzo del loro controverso rapporto. Finite la seduta finì pure l'asma

Un'altra riguarda una situazione molto dolorosa, un ragazzo malato di schlerosi. La sua malattia era legata al deisderio di morte della madre. Il ragazzo trasferiva su di se questo desiderio della mamma per non lasciarla morire. Durante la seduta dovette decidere se sostenere una donna che stava cadendo (che rappresentava sua madre) o un'altra persona (che rappresentava se stesso)

Una simile riguarda un ragazzo tossicodipendente...trasferiva sempre su di se un desiderio di morte legalto alla scomparsa di sua sorella (morta da bambina)...accettando di vivere anche per lei riuscì a uscire da quella situazione

Altra riguardava una donna che aveva subito una serie di aborti...li credo fosse per una terapia di coppia poichè c'era anche il marito presente. Durante la costellazione una serie di persone si sdraiarono a terra (la persona a terra rappresenta la morte). Viste tutte queste persone a terra il marito capì i problemi della moglie...i lutti che aveva dovuto affrontare da sola poichè l'uomo avvete i figli come tali solo dopo il parto, la donna no...

Altra storia era quella di un uomo che per litigi con la famiglia se n'era completamente allontantato da tantissimi anni. Nei giorni seguenti la seduta venne chiamato al telefono da entrambi i fratelli. ciò perchè questo "trattamento" influenza i membri del sistema anche se non sono presenti.

Queste sono storie come le ricordo io.....è cmq una cosa molto complicata in cui il ruolo del mediatore è fondamentale per capire cosa succede e per poi attuare quella serie di gesti e frasi rituali per "sbloccare" la situazione.
 
Top
16 replies since 24/10/2010, 15:50   476 views
  Share