i 7 COLORI dell'ARCOBALENO

Costellazioni familiari

« Older   Newer »
  Share  
eleonorat
view post Posted on 24/10/2010, 15:50




Introduco questo argomento visto la richiesta di Libellula

Nn sono un'esperta in materia ma condividerò volentieri con voi quanto mi è noto

Ho conosciuto questa forma di psicoterapia (ma forse si dovrebbe definire una sorta di filosofia) circa 5 o 6 anni fa quando entrai "casualmente" in contatto con un medico un po' particolare ^_^ Non fu lei a parlarmene, vidi un volantino nel centro in cui operava e incuriosita chiesi cosa fossero scoprendo un mondo per me misterioso e scoprendo anche che il medico da cui andavo era ben più di un agopunturista!!

Lo scopritore di questo fenomeno è un tedesco di nome Bert Hellinger, che opera ancora oggi, infatti questo sistema è molto recente.

Funziona per quanto ne so come una sorta di terapia di gruppo...nel senso che ci si trova in gruppo di più persone e si inscenano intuitivamente le dinamiche famigliari. La rappresentazione di queste, i gesti rituali, il riconoscimento di segreti e dinamiche familiari possono portare alla soluzione di varie patologie come gravi malattie. Pare infatti che alcune nostre patologie sia fisiche che psichiche in realtà non derivino da noi ma dai meccanismi che il sistema in cui siamo inseriti compensa gli squilibri. Il sistema è la famiglia nel quale entrano a fare parte anche altri soggetti (per quanto ne so ad esempio entra nel sistema famiglia un individuo che viene ucciso da un membro del proprio sistema). Il sistema famiglia agirebbe come una sorta di campo di forza che mantiene uniti i membri e come dicevo crea le dovute compensazioni. Ad esempio la vita infelice di un membro della ns famiglia potrebbe essere frutto dell'allontanamento nel passato di un membro dimenticato del sistema famiglia. Il sistema cercherebbe di compensare questa persona dimenticata facendo fare un percorso similare a un individuo presente oggi nel sistema.

Una citazione che ho trovato sul web:


Ogni essere umano è parte di un tutto chiamato Universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l'allargamento del nostro circolo di conoscenza e comprensione, sino ad includere tutte le creature viventi e l'interezza della natura nella sua bellezza." A. Einstein.
 
Top
eleonorat
view post Posted on 24/10/2010, 16:06




Per quanto mi è stato spiegato durante la sessione si sta seduti in circolo, il medico e la persona scelta per inscenare la propria famiglia stanno l'uno accanto all'altro. Questa persona individua coloro che metteranno in scena la propria famiglia girando alle spalle delle persone sedute e toccando le persone che sceglierà...in modo del tutto intuitivo.

Queste si metteranno all'interno del cerchio e inizieranno ad interagire tra di loro...da lì arriva un messaggio visivo direttamente al "prescelto"

Qualche anno fa accarezzai l'idea di partecipare...per curiosità. La dottoressa mi diede un foglio da compilare dove c'erano da riportare alcune notizie personali e familiari. Non ricordo bene cosa chiedesse, ricordo però che c'era un riferimento ben preciso ai segreti di famiglia... Pare che rivestano un ruolo fondamentale...

Molti di noi non conoscono i segreti della propria famiglia...giusto? Mi chiesi come si faceva in quei casi. La dottoressa mi spiegò che un eventuale segreto che emerge durante la seduta viene considerato attendibile se tutti i partecipanti lo riconoscono e gli attribuiscono lo stesso significato.
 
Top
7luci
view post Posted on 24/10/2010, 22:48




bella la frase di Einstein..
ti ha espirato molto per chiarire questo argomento immagino..

ma infatti ..giorno per giorno..esperenza ed esperienza si impara a percepire diverse cose da noi..
aggiungere qualcun'altro nella nostra comprensione di tutto ciò che ci lega...

io ho iniziato con le mie bimbe..e poi a capire mia madre, mio padre, tutta la famiglia..

la mia famiglia ha molti segreti..e ci sono molte morti..anche bambini più indietro nel tempo.erano davvero brutti tempi.


 
Top
Libellula09
view post Posted on 25/10/2010, 10:21




Molto interessante, ha una sua valenza così naturalmente fondata!
Mi hai fatto venire in mente "la sindrome degli antenati" (e l'omonimo libro di Ancelin Schützenberger Anne).
Me ne ero interessata perchè da parte di mia mamma si erano verificati casi di morte dei bambini maschi primogeniti tant'è che sin da quando ero bambina mia mamma mi aveva inculcato questa paura ("fai in modo di avere figlie femmine, non maschi"), vi lascio immaginare la sua reazione (e la mia celata paura) quando alla morfologica era stato annunciato il maschietto.
Ho iniziato ad indagare perchè non è da me accettare un fardello così sragionato e irrazionale, ho scoperto questo aspetto (che può inerire tutto : malattie, paure ma anche lati positivi come numeri, luoghi, eventi fortunati di famiglia, etc.); in sostanza si tratta di forti emozioni, in questo caso così negative da venire trattenute e custodite come scomodi segreti forieri di disgrazie. Tutto ciò avviene in maniera verbalmente silente, si tace coattivamente, si cerca di dimenticare ma tutto ciò ha un effetto negativo : il soggetto si troverà a vivere la parte (e le vicissitudini) dell'antenato, ne sarà la riproposizione incosciamente consapevole.
Uno studio ha dimostrato come nelle tribù africane il fenomeno si manifesti meno (o addirittura mai) perchè essendo il rapporto tra gli avi e i discendendi così diretto da rendere consapevoli questi ultimi di tutti gli avvenimenti della famiglia, avviene una sorta di catarsi.
Dal canto mio ho seguito e sto seguendo un bel percorso, mi sento libera e felice, libera di poter ammettere le mie paure e di parlarne.
C'è stato un momento della gravidanza in cui ero atterrita (spiritosamente - e nemmeno così tanto- dicevo di aver litigato con il bambino), ne sono uscita liberata (e credo pure lui), gli ho detto "se vuoi vivere, vivi" (e chi ha letto Leboyer capirà cosa intendo ossia io non sono nessuno per inculcarti qualcosa e rovinare la tua vita, ci lavoro/iamo su)
A tutto ciò ha anche contribuito il mio allontanamento dalla religione che, proprio come evoca etimologicamente, mi legava senza lascirami la possibilità di alzare la testa e ragionare con la mia mente e il mio corpo.

Mi sto rendendo conto quanto siano concretamente olistici questi discorsi : si parte da un punto e gli si gira intorno arrichendolo come una danza
 
Top
7luci
view post Posted on 25/10/2010, 10:59




CITAZIONE (Libellula09 @ 25/10/2010, 11:21)
Mi sto rendendo conto quanto siano concretamente olistici questi discorsi : si parte da un punto e gli si gira intorno arrichendolo come una danza

io ho spesso la sensazione che ogni cosa che imparo...vivo..
soprattutto vivo mi porta a sentirmi più 'parte' di questo pianeta, comunità, terra..a sentire proprio come ogni cosa si lega..
è qusta la sensazioe che spesso visualizzocon a parola 'incarnarsi'..

e non solo..penso a questa capacità tutta femminile del percepire ogni cosa sulla propria pelle..
noi done credo, siamo portate al riconoscimento di un'idea olistica di tutto..
l'uomo separa..definisce.
invece noi riportiamo all'unità..

leggevo sul libro del taoismo una distinzione molto bella fra:
sapere e conoscere

sapere è leggere, ascoltare, apprendere
conoscere invece è trovare riscontro.. percepire..

ogni cosa che , ogni parola che vene usata, ogni filosofia ha alla base una conoscenza....
quindi bsogna avere pian piano una fiducia sempre più accogiente..
come la nostra..
così quando l'esperienza ci mette nelle condizioni di percepire anche quello che sapevamo e basta lo riconosciamo..intuiamo il senso di quello che ci è stato trasmesso..


il discorso sulle cosellazioni famigliari mi sembra un argomento così interessante..graze a Ele..più ne leggo qualcosa più mi sento vicina alla mia famiglia..più che altro inizio a comprendere meglio molte cose che mi appartengono..che sono le mie radici..
 
Top
eleonorat
view post Posted on 25/10/2010, 13:25




All'epoca lessi qualcosa sulla sindrome degli Antenati...e anche di una altra psicoterapia sempre sullo stesso genere che non ricordo come si chiami. Tutte sviluppate più o meno nello stesso periodo...praticamente contemporaneamente...un caso? :shifty:


Avete ragione...quanto ho letto fino ad ora mi ha portato molto a riflettere e capire...dalle donne che corrono con i lupi ai fiori di bach, dalle filosofie indiane a tutto quanto Marzia ha riportato in questo sito...tanto che mi è difficile fare un discorso separando gli argomenti!! Nella mia mente tutto si mescola perchè è parte di una sola ricerca...

Dal punto di vista tecnico non so molto sulle costellazioni se non le cose che trovate alche sul web nei vari siti che ne parlano. Vorrei però raccontarvi quanto mi ricordi di ciò che mi raccontò la dottoressa sulle sue esperienze.

Mi disse che anche lei era rimasta coinvolta in questi trattamenti, quando me lo disse vidi chiaramente la suo commozione. Mi parlò poi di un paio di sedute che fece o a cui assistette....che vi racconto.

Una riguardava una donna con un grave problema cardiaco...una donna di mezza età e stava parecchio male. Dalle costellazioni emerse che aveva un fratello gemello assorbito durante la gravidanza...che si erea "insediato" nel suo cuore...questo fratello dimenticato (nessuno poteva sapere di lui/lei...) cercava di farsi sentire così. Accettato di vevere anche per lui/lei la donna guarì

Un'altra riguardava un uomo affetto da asma. Lei lo invitò a rappresentare la sua malattia aspettandosi che chiamasse 1 uomo e 1 donna. Invece chiamò inaspettatamente due donne che si misero a urlare l'una contro l'altra con veemenza con lui nel mezzo. Rappresentavano due donne della sua vita che appunto lo tenevano nel mezzo del loro controverso rapporto. Finite la seduta finì pure l'asma

Un'altra riguarda una situazione molto dolorosa, un ragazzo malato di schlerosi. La sua malattia era legata al deisderio di morte della madre. Il ragazzo trasferiva su di se questo desiderio della mamma per non lasciarla morire. Durante la seduta dovette decidere se sostenere una donna che stava cadendo (che rappresentava sua madre) o un'altra persona (che rappresentava se stesso)

Una simile riguarda un ragazzo tossicodipendente...trasferiva sempre su di se un desiderio di morte legalto alla scomparsa di sua sorella (morta da bambina)...accettando di vivere anche per lei riuscì a uscire da quella situazione

Altra riguardava una donna che aveva subito una serie di aborti...li credo fosse per una terapia di coppia poichè c'era anche il marito presente. Durante la costellazione una serie di persone si sdraiarono a terra (la persona a terra rappresenta la morte). Viste tutte queste persone a terra il marito capì i problemi della moglie...i lutti che aveva dovuto affrontare da sola poichè l'uomo avvete i figli come tali solo dopo il parto, la donna no...

Altra storia era quella di un uomo che per litigi con la famiglia se n'era completamente allontantato da tantissimi anni. Nei giorni seguenti la seduta venne chiamato al telefono da entrambi i fratelli. ciò perchè questo "trattamento" influenza i membri del sistema anche se non sono presenti.

Queste sono storie come le ricordo io.....è cmq una cosa molto complicata in cui il ruolo del mediatore è fondamentale per capire cosa succede e per poi attuare quella serie di gesti e frasi rituali per "sbloccare" la situazione.
 
Top
Libellula09
view post Posted on 25/10/2010, 13:38




Ti ringrazio molto per averle condivise
Possono dare uno spunto a chiunque legga
grazie!
 
Top
Roschen
view post Posted on 26/10/2010, 13:36




Eleonora sai che ti raccontai che sia i miei che io e io fratello siamo stati miracolati da bambini da morte certa?
Può centrare secondo te sulle costellazioni?
A me fece venire i brividi....

Mi ricordo che da ragazza avevo la sensazione che sarei morta in un incidente stradale e me ne sono capitate di tutti i colori e sempre x coincidenze non sono morta, indagai sulla famiglia di mia mamma e venni a sapere che tutte le sorelle di mia nonna morirono giovani in incidenti di macchina.
3 anni fa vidi proprio la morte in autostrada e invece non morii e da allora la sensazione mi ha abbandonato, sento come se è cambiato il destino....

La mia nonna paterna mi portava spesso a fare il giro del cimitero e mi fece vedere la tomba di una mia antenata morta da ragazza che aveva il viso uguale al mio, mi vengono i brividi tutte le volte....

 
Top
Libellula09
view post Posted on 26/10/2010, 13:52




In sostanza sei riuscita (e di rimando tutta la tua famiglia) ad elaborare il lutto e ad accettarlo, ti senti affine a questo concetto/esperienza?
 
Top
eleonorat
view post Posted on 26/10/2010, 13:54




Probabile che sia in qualche modo connesso....per come l'ho capita io nella tua famiglia ci potrebbe essere quello che viene chiamato un irritimento, una sorta di prigione nascosta che agisce per ripetere all'infinito il destino di un tuo antenato...magari una persona dimenticata.... L'irritimento può anche essere stato sciolto "casualmente" dal riportare di generazione in generazione questi fatti... Penso alla foto di una tua lontana parente che ti somiglia morta così....magari sono generazioni che si seguono persone con viso simile che muoiono in questo modo e tu sei la prima che ha potuto rendersi conto di ciò....che questo abbia sciolto l'irritimento? che la "persona dimenticata" si sia sentita "ricordata"?

libellula!! toccati il naso!! :D

il mex si è modificato ma abiamo risposto simultaneamente...
 
Top
Roschen
view post Posted on 29/10/2010, 20:30




Non so cosa pensare.

La famiglia materna secondo me era disgraziata. La mia biss nonna (morì che avevo 14 anni) aveva una grande sensibilità, abbiamo costruito un rapporto che dura tutt'ora davanti alla sua tomba, nonostante che non ricordo la sua voce, lei non parlava mai se non con gli occhi ma non era muta. Conservo in un suo foulard di pizzo nero le foto dei parenti morti.
Dopo la morte scampata in autostada se n'è andata la sensazione che sarei morta di un incidente e da lì sono iniziati eventi di fortuna per me e mio marito, economicamente, è arrivato Mirko, si è risolto un conto in sospeso che avevo con una persona e ho ritrovato la mia migliore amica dopo anni che non ci volevamo parlare.


Ora ho conosciuto 7luci :wub: che mi ha aiutato e sto andando verso qualcosa che centra con la mia sensibilità, l'ultimo tassello è dar pace alla bambina che c'è in me...
 
Top
eleonorat
view post Posted on 6/2/2011, 19:28




Ho partecipato ieri al mio primo incontro sulle costellazioni!! :rolleyes: e' stata una esperienza toccante, sono stata chiamata a "interpretare" due piccoli ruoli e può veramente sentito l'effetto che fanno...sembra di sentire una forza come di una calamita (molto molto forte!!!) che ti induce a spostarti. Non vi racconto nel dettaglio poichè vorrei lasciare per qualche giorno che questa esperienza maturi dentro di me.
Ho appreso però cose interessanti...ad esempio che è importante in famiglia la disposizione delle persone a tavola: in senso orario prima papà, poi mamma e poi tutti i figli dal più grande al più piccolo. Questo avviene naturalmente se nella famiglia c'è equilibrio...e pensando alle famiglie che meglio conosco ho riconosciuto questa cosa....
Nel letto invece l'uomo dovrebbe stare a dx e la donna a sx (da sdraiati...) ed è ciò che verrebbe naturale per me ogni volta che andiamo in qualche nuovo letto (tipo in albergo ecc), per mio marito è stato un problema, poi invece qualche mese fa siamo stati via un we...io desideravo stare a sx, ho subito pensato mi avrebbe chiesto di spostarmi...invece no!! :woot: E' proprio cambiato... :)
 
Top
7luci
view post Posted on 8/2/2011, 18:31




ciao,
eccomi qua.
bello quello che racconti..voglio sapere tutte le tue nuove riflessioni!!! ^_^

questa sera ri-torno
 
Top
eleonorat
view post Posted on 2/3/2011, 11:23




Ragazze...domenica ho fatto la mia sessione di costellazioni...da brivido!! Per 3 settimane non ne devo parlare ma poi vi racconto...
 
Top
7luci
view post Posted on 6/3/2011, 07:31




e non ne devi parlare perchè?
devi ripensare meglio ogni aspetto?

io faccio delle belle passeggiate a piedi per liberare la mente e fare bellissime riflessioni creative.
certo che sono proprio curiosa di sentire quello che stai vivendo.

ma.racconta un po come lavora il 'gruppo'...nsieme..io avevo letto cose affascinasnti qua e là..
è molto 'intuitivo' vero?
sono le sensazioni e le proprie convinzioni che contano?

va bhe!mi racconterai con calma..è che sono molto curiosa.

io questi giorni ho il week and di shiatsu e sono molto concentrata sui meridiani..
mi arricchisce di forza e di convinzione questo corso..
pultroppo il 'contrasto' on la casa della suocera sembrava avermi 'abbattuto'..
per fortuna seguo questo corso!!!che mi fa risalire ....

avere intorno persone negative..sfiduciate..prive di senso da 'cercare'..è molto faticoso da gestire..perchè bisogna avere forti convinzioni che in alcuni aspetti non ho..

non ho la volontà di scegliere come indirizzare le mie energie in 'questo' lavoro..
a malapena mi ci sono 'adatata'..perchè non era nei miei progetti..

non ho la volontà sufficiente di cambiare qualcosa..
sono tutti troppo 'tesi' per molti aspetti..mia suocera pensa di fare come ha sempre fatto..e non si fida dei cambiamenti(è del toro figurati eleonora!!!!! :lol: :P :D )

tu però sei una toro 'diversa' che sta costruendo stabilità famigliae molto più in profondità... :lol: non voglio assolutamente paragonarti a mia suocera.

scappo..sveglio le bimbe e vado al mio corso..
ciaooooooooooooooooooooo
 
Top
16 replies since 24/10/2010, 15:50   466 views
  Share