i 7 COLORI dell'ARCOBALENO

Fiori di Bach, ed Australiani, Californiani..ecc..

« Older   Newer »
  Share  
7luci
icon12  view post Posted on 20/10/2010, 21:25




Conoscere se stessi con questi nuovi amici image .

image
 
Top
7luci
view post Posted on 20/10/2010, 22:34




Oggi pensavo a quanto sarebbe utile utilizzare alcuni fiori insieme alle lezioni di shiatsu..
siamo tutti novelli, molto tesi e sento di essere influenzata molto dalla persona che massaggio o vengo massaggiata.
il Rolfer, durante le sue sedute mi aveva detto che pian piano si inizia a percepire anche il fastidio di chi si tratta..così pensandoci durante i massaggi mi sono accorta che tutti quelli che mi massaggiano 'tossiscono' o 'rumoreggiano' con la gola..
e ho pensato 'non sarà perchè mi piacerebbe dire quello che percepisco e mi trattengo? così che chi mi tratta sente subito questo mio bisogno?
oppure è perchè chi mi massaggia si trattene e amen!
tossicchiare significa aver qualcosa da dire o ridire..

ma possibile che l'abbiano solo con me?
comunque..tornando alla riflessione dei fiori, mi piacerebbe provare un'atmosfera collettiva..serve davvero molto un 'IMPATIENS e un CRAB APPLE a mio parere ..magari ci influenziamo meglio e i massaggi scorrono più rilassanti..proporrò..

comunque mi prenderò l'IMPATIENS perchè ne ho davvero bisogno..
 
Top
7luci
view post Posted on 21/10/2010, 00:01




i fiori di bach sono quella vibrazione ..quel suono trasformato in colore che via via si cristalizza nel fiore stesso..perfetto..un'autentica potenzialità che darà i suoi frutti..

ormai la scienza ha scoperto che ogni cosa , la materia , noi stessi siamo energia densificata..

quando siamo felici il nostro corpo si rilassa e sorridiamo..siamo un tutt'uno..
quando siamo tristi appwesantiamo il corpo..lo chiudiamo..siamo un tutt'uno.

quando 'forziamo' la bocca per farla 'sorridere' allora anche i nostri pensieri negativi svaniscono..
quando forziamo la bocca ad imbrorciarsi e continuiamo a farzare la cosa allora la tristezza prende il sopravvento..

quando ci spaventiamo il corpo si irrigidisce..
quando ci sentiamo a disagio il corpo si irrigidisce..
quando siamo carichi di emozioni il corpo mostra i segni..risponde dopo poco..pochissimo tempo al nostro stato..
siamo un tutt'uno.
non esiste mente e corpo separati..è un'illusione..l'illusione di una mente troppo presa dai suoi problemi..una mente che non sa scendere e 'sentire' il corpo..sentire le esperienze con 'tutto' il corpo..sentire se stessa..
non riconosce le emozioni che vengono dalla pancia..

quindi quando usiamo un fiore di bach iniziamo a favorire l'unione con tutto il corpo..
il fiore agisce su tutti i livelli..
dalla pura energia che emaniamo , dalla respirazione, dagli organi interni alle ossa più dense..

perchè le ossa che sono la parte più stabile che abbiamo si indeboliscono quando ci svalutiamo e smettiamo di sostenerci realmente ..
perchè siamo 1 cosa sola che si esprime a 'tutti' i livelli..visibili o no..

ed Edward Bach, dopo che scprì di avere un cancro, si allontanò dalla medicina ufficiale e comprese grazie agli studi omeopatici, grazie alle testimonianze floreali di altri filosofi che ciò che lo ammalò non era frutto della casualità..
nemmeno di una contaminazione 'solo' organica..
era stato un blocco..l'incapacità di vivere con armonia i cambiamenti della vita..la vita come avrebbe dovuto viverla..
la vita è un cerchio..la vita è un'onda..la vita è evoluzione..e grazie alla vita stessa e alla capacità di capire come ci adatiamo con amore..con eros..ci evolviamo con essa..
e solo quando siamo attenti , rilassati, riusciamo a riposare la nostra razionale 'azione'(che ha il so spazio e non è sbgliata) il cerchio continua a girare..

ma quando la mente non riesce a fermarsi..a rilassarsi..perchè non capisce, non riesce a concludere..no risce a trovare pace..
il continuo ciclo si spezza..
non possiamo guardare più avanti..abbiamo bisogno di mettere in chiaro i nostri bisogni..di stare bene con l'ambiente..con tutto..


e così si usano i fiori di bach..
sono i fiori di particolari piante selvatice incontaminate..

non sono le racici o il frutto..sono i fiori..cioè la potenzialità..
per curare disturi fisici si usano spesso le radici, le foglie, il busto, il frutto stesso ha ele proprietà che favoriscono il corpo.
il fiore petò ha un'altra caratteristica, è la potenzialità..quello che la pianta ha in se di equilibrato ed energicamente attivo che darà vita ai suoi frutti..

il gentian ad esempio è una pianta che cresce in montagna
fiorisce tardissimo..ma per crescere e fiorire affronta pazentemente tutte le avversità..il fiore infine è viola..non perde certo la speranza, non si scoragia ogni volta! c'è in lui la sensazione che ogni piccolo traguardo è una conquista e va molto in alto..ed è così che favrisce gentian!l'omeopatia come i fiori di Bach stdiano il comortamento della pianta..
un comportamento, un carattere, potenzialità che sono tipiche di molte persone e periodi di vita di molte persone..
ci sono persone gentian
come ci sono persone beeck
ci sono persone mimulus

fatto sta che lo studio dei fiori è profondamente legato ala capacità di percepirsi..di percepire quanto sbagliamo, a volte, vivendo senza capire come pensiamo..come usiamo le nostre 'potenzialità innate' a NOSTRO FAVORE
mlte persone vengono addirittura svantaggiate dalla ropria sensibilità..ma in natura non siste nessun mimulus che smette di fare i suoi frute con le carte che ha da giocare!!!


il fiore aiuta a renderlo più chiaro, fluente..a rilassare il corpo..a guarire ance da molti disturbi, dimagrire..ecc.
dipende sempre da come reagiamo e se utilizziamo il fiore giusto per noi..per l'esperienza che vogliamo capire..

i libri sui fiori di bach sono molto interessanti anche senza doverli utilizzare..aiutano a dare un 'senso' ad un comportament'..almeno a prenderne atto..
a guadagli gli altri..molto semplice iniziare ad imparere osservando gli altri..
a cominciare a 'buttare giù qualche 'strato' della nostra comprensione..

noi non riusciamo a vederci..bisogerebbe fidarsi degli altri senza sentirsi per questo giudicati o sbagliati..
ma non è una cosa a cui siamo abituati..
io ho imparato un il tempo di più a 'fidarmi' delle reazioni che gli altri mo mostravano e ho imparato a migliorarmi..
comunque, fatto sta che pian piano , ogni fiore scelto porta a trovare sempre di più quello 'giusto'..quello che è il problema più profondo.

ci sono poche persone che possono capire qual'è il vero problema alla 'base'..le cose siaffrontano gradualmente..fatto sta che credo che intuitivamente pensare a trovare riscontri facilita questo lavoro..
e molti fiori non sono proprio quelli che eliminano il problema così si arriva sempre iù al centro..
insomma.
nessuno ci può curare..lo possiamo fare solo noi.
ma i fiori possono aiutare, dare un sotegno, un'equilibrio che permette di continuare a cambiare.
cambiare
cambiare
quando prendo un fiore quella determinata 'difficoltà' non c'è più..sono più lucida, presente..le soluzioni che scelgo sono più 'facili' da trovare..
e quindi l'esperienza con il fiore è sempre stata molto istrttiva..perchè ho vissuto l'esperienza senza difficoltà e sofferenze..

insomma..se non c'è nessuno in grado di aiutarci per fortuna ci sono i fiori!!! :wub:

 
Top
eleonorat
view post Posted on 21/10/2010, 20:40




Eccomi!! Rispondo prontamente all'appello ;)
Discorso molto interessante e che condivido in pieno...come sai sto leggendo sui fiori
A me però ancora sfugge l'aspetto più pratico!! In che forma vengono venduti? Come si assumono (bisogna diluirli o altro?) Se non ho capito male sul libro dice di diluirli in una soluzione che contiene alcool o aceto di mele...
 
Top
7luci
view post Posted on 22/10/2010, 12:17




ciao ele,
nel libro spiegano come si conservano se li compri 'puri'

in vendita in vece vendono i flaconcini già pronti con il brandy o aceto quindi tu non devi farci nulla.

decidi come prefersci assumerli:
sotto la lingua 4 gocce ogni 4 ore.

diluiti in un bicchiere d'acqua..4 gocce.
io preparo 1 bottiglia di acqua naturale tuti giorni solo per me da bermi durante la gornata, metto 2 gocce di ogni essenza e il gioco è fatto..tutta l'acqua si 'energizza' dei fiori e mi ricordo di assumerli durante la giornata 'bevendo'..
puoi mettere 4 gocce in the, tisane, camomille calde peri i bambini (con il caldo l'alcool del brandy evapora e i fiori fanno comunque il loro effetto.
nel succo di frutta.

puoi usarli 'vaporizzati nell'ambiente quando vuoi dare un'atmosfera più rilassata all'ambiente.
mescolare qualche goccia ad una crema naturale..per massaggi o usarli per eventuali eczemi-irritazioni..


per il mmento puoi provare disciolti in acqua..o mettere direttamente 4 gocce sotto la lingua.
STAI ATTENTA A NON CONTAMINARE IL FLACONCINO..QUINDI CON IL CONTAGOCCE NON TOCCARE NIENTE E SE TI CAPITA SCIACQUALO CON ACQUA DI BOTTIGLIA PULITA..)
altrimenti contamini il flaconcino e diventa innoquo..

ma ai visto che ci sono anche le faccine armate, ... image image image image
ahahahah
 
Top
7luci
view post Posted on 24/10/2010, 13:50




Agrimony

image

E' un fiore bello e solare che, più scende verso la radicie, più diventa brutto e spinoso e non a caso coincide con le persone apparentemente allegre e felici che però, nel profondo nascondono tormenti ed infelicità.

tormento, infelicità, inquietudine

si trasformano in
Felicità, generosità, resistenza emotiva e capactà di adattamento


:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Aspen
Pioppo

image

per tutti coloro in apprensione, spesso angosciati da timori vaghi e presentimenti inquietanti
trasforma le paure 'sconosciute' e l'ansia 'sconosciuta' in successo, fiducia

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Beech
Faggio

image
Beech è il fiore di chi critica glialtri perchè così si difende dalla propria insicurezza

trasforma l'arroganza, l'intolleranza e la critica
in tolleranza e saggezza.

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Centaury

image
Il tipo centaury ha una volontà debole, dice di si anche se vorrebbe dire di no e si fa dominare dagli altri.

trasforma l'arrendevolezza e la sottomissioe
in forza mentale

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Cerato

image
Il tipo cerato non si fida delle se percezioni perchè vive la sua diversità come qualcosa di negativo da non privilegiare in alcun modo.

trasforma l'incertezza, l'instabilità e la sfidicia
in fiducia in se stesso.
 
Top
7luci
view post Posted on 24/10/2010, 22:07




Cherry Plum

image
Plum è legato alla lotta per mantenere l'autocontrollo.

Trasforma controllo , la tensione interiore
in calma

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Chestnut Bud

image

La caratteristica di chestnut bud è legata alla difficoltà di rielaborazione delle esperienze, alla fretta e alla mancanza di concentrazione.

trasforma la distrazione e la scarsa osservazione
in ispirazione e costanza

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Chicory

image
Chicory è egoista e possessivo perchè non si aluta positivamente, pensa di non essere accettatoe ha una gran paura di perdere l'amore e l'affetto di chi lo circonda.

trasforma la possessività, egoismo e egocentrismo
in controllo autodisinteressato

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Clematis

image
Clematis rifugge dalla realtà per accedere a un suo mondo ideale, fatto a sua misura e che gli permette di non confrontarsi con la vera natura del quotidiano

trasforma la disattenzione, sogno, confusione
in presenza creativa

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Crab Apple

image
Crab Apple cerca nella pulizia ecessiva e nell'ordine esagerato un rimedio alla sporcizia anche interiore e alla non accettazione di sè e del mondo che lo circonda.

trasforma paura dello sporco, il disgusto
in gusto della vita, soluzioni.

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Elm

image
Elm si scoragia perchè si sente sopraffatto dalle responsabilità e si sente inadeguato.


trasforma la stanchezza, scoraggiamento
in fiducia, perseveranza

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Gentian

image
Gentian si deprime e diventa scettico sulle possibilità di riuscita perchè ha perso la visione globale della sa situazione e il collegamento con il suo sè superiore.

trasforma il dubbio, depresione e scetticismo
in determinazione

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Gorse

image
Gorse perde la speranza a causa di una situazione difficile in cui la fiducia viene messa a dura prova.

trasforma la disperazione e rassagnazione
in perseveranza e positivismo

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Heather

image
Heather sente un gran bisogno di affetto, che cerca di ottenere facendo leva sulla compassione e catturando eccessivamente l'attenzione altrui.

trasforma la loquacità e la commiserazione
in comunicazione amicizia-affetto.

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Holly

image
Holly è pieno d'amore, ma i suoi sentimenti sono dolorosamente negativi.

trasforma la gelosia, invidia e odio
in comprensione ed armonia con gli altri
 
Top
7luci
view post Posted on 25/10/2010, 11:04




libellula se posso darti un suggerimento..
cosa ne pensi del fiore Gentian?
leggi la breve descrzione.
è un fiore che ti fa percepire veramente moltissimo la 'globalità' della tua esperienza..con questo fiore fai scelte fatte con un senso di grande serenità verso la grandezza del nostro percorso..sei davvero centrata ..fa percepire l'inizio e la 'fine' con una naturalezza incredibile..
per me è stata molto bello come esperienza..

solo questo fiore..se ti ispira provalo..
se devi fare delle scelte perchè senti di dover fare qualcosa..provalo.

e naturalmentei lo consiglio anche a rossana ed eleonora..si!si!
 
Top
Libellula09
view post Posted on 25/10/2010, 11:09




Non saprei esprimermi al momento perchè per me è un mondo totalmente nuovo; ho sempre sentito parlare dei fiori di bach ma non ho mai sentito sinora l'esigenza di interessarmi.
Ora sono pronta ad accogliere queste conoscenze.
Al momento mi sento costruttiva e pronta ai cambiamenti
 
Top
7luci
view post Posted on 25/10/2010, 11:23




importante è capire subito..subito..ce questi fiori aiutano quando si percepisce 'una difficoltà'

opure se si è concentratiin eventuali tudi e accrescimeto della propria coscenza e si indirizzano meglio le energie in quella situazione..

gentian aiuta sia nei momenti di sconforto..e una persona poco consapevole di se stessa ne riceve una 'nuova' sensazione piacevole

mentre uò aiutare anche a guardare con più 'globalità' ogni nostro gesto quotidiano se si hanno delle incertezze sul proprio cammino..

gentian mi ha aiutato molto a 'lasciare' un corso ce non potevo seguire 1 anno fa e studiarea mdo mio altre cose che mi hanno dato moltissimo..

ciao
 
Top
9 replies since 20/10/2010, 21:25   323 views
  Share