i 7 COLORI dell'ARCOBALENO

WICCA, strega/femminino e incantesimi della natura

« Older   Newer »
  Share  
7luci
view post Posted on 22/10/2010, 19:18




LA WICCA E LA LUNA

image

23 ottobre 2010 LUNA PIENA domani...
image

La Wicca è un culto che può definirsi sia Solare sia Lunare, chi pratica la Wicca fa i conti sia con i ritmi e il movimento del Sole, sia con la Luna e i suoi cicli.
Il ciclo mensile della Luna è quasi identico al ciclo ovulatorio della donna, questo insieme alla cultura e alle mitologie che vengono comunemente utilizzate la figura della Luna assume quella della Dea-Donna.
La Luna rappresenta la figura della Dea nella sua triplice essenza figlia – madre – anziana, e durante la fase di Luna Piena si festeggia l’Esbat che è il momento di maggior potenza e presenza della Dea.
L’Esbat è per eccellenza la festa dedicata alla Dea, se si è in congreghe in queste occasioni, solitamente, si svolgono anche incantesimi. Infatti il ciclo e le fasi della Luna aiutano il praticante nella pratica giornaliera e nella preparazione di rituali ed incantesimi, riportiamo di seguito un breve specchietto, non esaustivo, per aiutare i neofiti in un corretto “uso” delle fasi lunari e del passaggio della luna nei segni zodiacali.

FASI LUNARI
Luna crescente.
Crescita di ogni cosa. Rafforzare, nutrire , accumulare, e raccogliere energia. Tutti i rituali di guarigione, magia positiva, accrescere amore, prosperità, fortuna, desiderio sessuale, ricchezza.

Luna Piena.Accrescere i doni fisici, le facoltà extra-sensoriali e la spiritualità. Favorite le invocazioni alle Dee Lunari e agli spiriti, i rituali di fertilità, di trasformazione, nonché i sogni profetici.

Luna calante.Diminuzione di ogni cosa. La luna calante depura, asciuga, trasuda ed espira. Favorita pulizia casa e corpo, seguire diete dimagranti, disintossicarsi e depurarsi, allontanare cattive abitudini. Esorcizzare influenze negative, allontanare persone a noi negative, scongiurare cattiva sorte.

Luna Nuova.Momento di forte trasformazione adatto a chiudere col passato. Massima capacità di disintossicarsi e rigenerarsi. Periodo di introspezione, favorite le emozioni.

LA LUNA NEI SEGNI
Ariete.Luna crescente operare per aumentare le risorse, l'energia e la salute. Accresce l'autorita'
Luna calante operare esorcismi, combattere malattie, liberarsi dai malefici.
Rituali di guarigione per malattia viso, testa, cervello.

Toro.In luna crescente acquisizione proprieta' materiali, accrescita ricchezze.
Rituali di guarigione per malattie gola, collo, orecchie.

Gemelli.Favorita per le acquisizioni di facolta' mentali e intellettive, favorisce inoltre i traslochi e le relazioni pubbliche.
Rituali di guarigione per spalle, braccia, mani e polmoni.

Cancro.Favorite le operazioni di veggenza. Agire per la conoscenza e per la consacrazione di talismani atti a favorire il lavoro, i viaggi e le facolta' psichiche. Magia connessa alla casa e alla vita domestica e protezione vita famigliare.
Rituali di guarigione per stomaco, torace.

Leone.Accrescere il coraggio, il ruolo sociale e la fertilita' maschile.
Rituali di guarigione per schiena, colonna vertebrale, cuore.

Vergine.Periodo molto favorevole per rituali d'amore.
Rituali di guarigione intestino e sistema nervoso.

Bilancia.Ancora favoriti i legami d'amore, riconciliare le disarmonie e saldare gli affetti, le amicizie.
Crescita della creativita', del senso della giustizia, problemi legali.
Rituali di guarigione reni e parte inferiore della schiena.

Scorpione.Risolvere problemi sessuali, accelerare la crescita fisica, riuscire nelle trasformazioni profonde.
Guarigione organi genitali.

Sagittario.Invocazioni ed evocazioni di alta magia cerimoniale. Favorisce la fortuna e le vincite al gioco, le attivita' sportive.
Guarigione fegato

Capricorno.Accrescere la propria ambizione, favorire la propria carriera, propizia agli affari politici.
Guarigione Ginocchia, ossa

Acquario.
Favorite pratiche di veggenza e divinazione, operazioni atte ad accrescere il proprio bagaglio culturale esoterico, favorisce la liberta', l'amicizia, l'abbandono di abitudini nefaste.
Guarigione polpacci, ginocchia, sangue

Pesci.Emotivita', incrementare facolta' psichiche e di fantasia, favorisce i sogni la chiaroveggenza, le facolta' extrasensoriali, le carriere musicali ed artistiche.
Guarigione piedi e ghiandole linfatiche.

Edited by 7luci - 22/10/2010, 21:14
 
Top
7luci
view post Posted on 22/10/2010, 19:54




La luna piena di domani è una luna di Ariete alle 2.35 quindi tra pochissime ore...

la cosa molto bella è che in questi giorni sto ovulando..il mio ciclo si è assestato con quello lunare..sono molto ispirata da questa cosa :wub:
dopo aver letto il libro, mestruazioni della Hope, ho iniziato ad ascoltare il mio ciclo e le mie fasi di continua evoluzione.
questo mese sono successe tante cose..tantissime..il corso.i cambiamenti interi..i miei libri..la mia capacità di ascoltarmi..i trattamenti rolfer e i dolori di schiena

la luna di AGOSTO era una luna creativa
la luna di SETTEMBRE
raccontava che un ciclo è fintoe si prospettavano nuovi traguardi(è vero)

ed ora forza otobre..a teasta alta con ariete..

vi parlo delle wicca prchè credo che noi siamo un po' tutte 'STREGHETTE' che cercano di scoprirsi..
allora spolveriamo i nostri calderoni e apriamo le danze in onore della luna ..una luna ed un'emotività 'impulsiva'..

giove e saturno continano a concretizzare e ad aprire nuovi orizzonti..


 
Top
7luci
view post Posted on 22/10/2010, 20:09




un libro affascinante di una donna che ha dato un valore mistico alla femminilità..

image

il libro si ispira alla DONNA SELVAGGIA' LA DONNA LUPO
Il titolo di questo libro, Donne che corrono coi lupi, deriva dai miei studi di biologia sulla fauna selvaggia, e in particolare sui lupi.
Gli studi sui lupi Canis Lupus e Canis rufus rimandano alla storia delle donne, poichè riguarda il loro vigore come i loro faticosi travagli.
I lupi sani e le done sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso e grande devozione.
Lupi e donne sono affini per natura, asono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profonsdamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro picoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi in circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi.
Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate...
Dunque ecco come per me l'Archetipo della Donna Selvaggia si è cristallizzato: con lo studio dei lupi....

image

Le storie sono un balsamo.
hanno un tale potere, non ci chiedono di essere, fare, avere...
Le storie sono disseminate di istruzioni che ci guidano nella complessità della vita

le storie prioposte nel libro racolte , analizzater dall'autrice:

LA LOBA."La lupa indica che cosa dobbiamo cercare: la forza vitale indistruttibile, le ossa [...]" (cit.)

I QUATTRO RABBINI"...significa vivere quel che percepiamo..." (cit.)

BARBABLU'"Questa storia riguarda l'uomo nero che abita la psiche di tutte le donne" (cit.)

VASSILLISSA"Vassillissa è la storia del passaggio di madre in figlia, da una generazione all'altra, del potere femminile dell'intuito." (cit.)

MANAWEE"Se una donna vuole un compagno sensibile deve rivelargli il segreto della dualità femminile." (cit.)

LA DONNA SCHELETRO"Per amare bisogna essere non solo forti, ma anche saggi."(cit)

IL BRUTTO ANATROCCOLO "Fase del ritorno a se stesse: l'accettazione della propria bellezza unica, cioè dell'anima selvaggia di cui siamo fatte. Accettare la propria individualità e anche la propria bellezza."(cit)

SCARPETTE ROSSE"Quando si lotta per qualcosa di importante bisogna circondarsi di persone che sostengono il nostro lavoro. E' una trappola e un veleno avere intorno persone che hanno le nostre stesse ferite ma non il desiderio vero di guarirle." (cit)

PELLE DI FOCA "la foca è un simbolo dell'anima selvaggia. E' affettuosa e un sorta di purezza emana da lei, è anche prontissima a reagire. Così è l'anima. Si libra nelle vicinanze. Nutre lo spirito. Non fugge quando percepisce qualcosa di nuovo o insolito o difficile." (cit)

LA LLORONA"Il racconto contribuisce a insegnare a una donna cosa non fare e come ritrarsi da scelte mediocri." (cit.)

LA PICCOLA FIAMMIFERAIA" in tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno " (cit)

I TRE CAPELLI D'ORO "Quando il nostro intento è chiaro, non affoghiamo in fantasie di evasione, siamo integrate e la nostra vita fiorisce, ci occorre ancora sapere che cosa fare quando ci sfuggirà il fuoco, quando saremo logorate. Questa è la storia di come riappropriarsi del fuoco quando lo si è perduto." (cit.)

BAUBO, LA DEA PANCIUTA"Un po' di oscenità aiuta a vincere la depressione. Certe risate, provocate da vecchie storie che le donne si raccontano, rimescolano la libido, riattizzano il fuoco dell'interesse alla vita." (cit.)

L'ORSO DELLA LUNA CRESCENTE "la pazienza soccorre la collera" (cit.)

GLI ALBERI SECCHI "Arrivano momenti in cui è d'obbligo liberare una rabbia che scuota i cieli. Occorre per questo scegliere il momento giusto, la collera non va scatenata in modo indiscriminato." (cit.)

LA DONNA DAI CAPELLI D'ORO"Esistono tante forme di cicatrici quanti sono i tipi di ferite inferte alla psiche. Qualunque sia il segreto, la psiche è colpita" (cit.)

LA FANCIULLA SENZA MANI " Inizialmente è dura stare con la Donna Selvaggia. Riparare l'istinto ferito, bandire l'ingenuità, apprendere gli aspetti più profondi della psiche e dell'anima, trattenere quel che abbiamo appreso, non volgerci altrove, proclamare a gran voce che cosa vogliamo…tutto ciò richiede una resistenza sconfinata e mistica." (cit.)
 
Top
7luci
view post Posted on 22/10/2010, 21:14




per continure a parlare di femminino...

tratto dal libro 'TAO E TANTRA' di Francesco Casaretti
image

Secondo la mitologia induista, anche l'umanità avrebbe una nascita, una crescita, un periodo di maturità e infine un decadimento.Attualmente saremmo nella quarta fase, quella appunto del decadimento.
Negli antichi testi indiani, si legge che in quest'era gli uomini saranno del tutto dissennati. Ci saranno guerre..rivoluzioni..
Uomini aggressivi e disonesti, tormentati dall'invidia, indifferenti alle conseguenze dei propri atti...
Questo periodo nero, che gli indiani chiamano KALI YUGA , sarebbe cominciato poco più di cinquemila anni fa.
Esattamente nell'anno 3102, gli indiani sono molto precisi in queste cose.
Con una certa approssimazione è proprio intorno a questa data che termina il NEOLITICO, overo l'ultimo periodo detto convenzionalmente 'preistorico'.
Qualcuno potrebbe pensare a una sorta di età della pietra, niente di tutto questo!
Anzi, il neolitico è stato un periodo di grande civiltà.

Prima del Kali Yuga, prima del nero periodo storico in cui stiamo vivendo le cose dovevano andare decisamente diversamente.
E' un vero peccato che la storia venga fata coincidere con i primi documenti scritti. E' proprio necessario che un popolo debba sentire il bisogno di scrivere per avere l'attenzione da parte degli storici?
Siamo sicuri che la parola scritta sia l'unico metro per misurare la civiltà?
C'è un'altro fatto inquietante: l'inizio della storia viene fatto coincidere con l'inizio del patriarcato. Come vedremo, sembra proprio che dal patriarcato nasca la necessità della scrittura.
...
Ma forse ciò che magiormente infastidisce gli studiosi maschi è l'importanza che quest'epoca ha dato al femminile in tutti i suoi aspetti, in tutte le se espressioni e, forse proprio per questa ragione al culto dell'eros la cui 'sacralità' sembra ormai essere stata dimenticata.
Parlano di 'matriarcato', ovvero di una forma di governo speculare a quella nata con il patriarcato.
Si ha difficoltà ad immaginare come sia stato possibile che intere popolazioni abbiano potuto vivere senza essere dominate da una qualche forma di potere che, se non era in mano degli uomini, era delle donne.
Per i seguaci del tantra e del tao è possibile tornare indietro...
in particolare, a ritrovare quel senso di sacralità dell'eros che è la condizione indispensabile per vivere in piena armonia con se stessi...e quindi..con gli altri...

Edited by 7luci - 22/10/2010, 22:36
 
Top
7luci
view post Posted on 22/10/2010, 21:42




...Lenfasi con cui la mitologia induista e gli stessi taoisti parlano di una 'perfezione' iniziale, da cui graduatamente ci saremmo allontanati porta a rivedere il nostro senso comune di fronte alla parola 'primitivismo'
non più primitivi..selvaggi..ma...

si potrebbe forse dire che l'evoluzioe spirituale, sia qualcosa di molto vicino all'involuzione fisica, i una sorta di ritorno per comprendere uno stato originale, un cammino a ritroso che porterebbe, in un certo senso, a ritrovare una sorta di chiaroveggenza animale...

(eleonora, questo ultimo spunto mi ha fatto pensae alla conferenza che mi hai mostrato..)
 
Top
4 replies since 22/10/2010, 19:18   634 views
  Share