i 7 COLORI dell'ARCOBALENO

SOGNI, come interpretarli

« Older   Newer »
  Share  
7luci
view post Posted on 22/10/2010, 21:46




In questi giorni ho affronato questo argmento sul forum di riza
ho anche preso l'ultimo numero di riza sull'importanza di interpretare i nostri sogni.

ho capito cose molto importanti del mondo dei sogni...
appena sono ispirata ne parlo..

Edited by 7luci - 22/10/2010, 23:06
 
Top
eleonorat
view post Posted on 23/10/2010, 16:31




Mio figlio ha fatto un sogno inquietante...su tutti noi. Eravamo tutti entrati nella play e papà era il cattivo. Federico (mio figlio maggiore) faceva un accordo con suo padre affinchè lasciasse me e Nicola (il suo fratellino) in pace e inseguisse solo lui. Io e Nicola eravamo seduti vicino a un vetro invisibile e Federico riuscì a nascondersi dietro questo vetro fino a che suo papà non lo trovò...e tirò un pugno al vetro infrangendolo. I vetri frantumati cadevano su di me e di Nicola ferendoci gravemente. Nicola moriva sull'ambulanza con una A sanguinante tatuata sul torace mente noi tutti facevamo la pace... Sono veramente rimasta shoccata, in più il giorno dopo mio marito facendo retromarcia ha mandato in frantumi il lunotto posteriore della macchina!! Mio marito si è allarmato tantissimo e mi ha detto di tenere d'occhio Nicola...che non gli succedesse nulla, ha temuto un sogno premonitore. Fortunatamente è andato tutto bene ma per qualche giorno sono stata un po' in ansia. Sono invece ancora in ansia per questo sogno...per il messaggio che mi è arrivato...vermente qualcosa di inquietante...
 
Top
7luci
view post Posted on 23/10/2010, 17:30




si, è molto brutto.
magari riesco a darti spunti per rifletterci su

Spesso i sogno sembrano esprimere aspetti della nostra realtà che NON VOGLIAMO o NON RIUSCIAMO a vedere, ci raccontano i nostri desideri nascosti, ci svelano le nostre paure..
sono i messaggi del nostro inconscio..

ci sono anche i sogni premonitori

e i sogni collettivi..

questa sera fabio lavora e ti porto spunti presi dal mio numero di riza scienze sui sogni..
 
Top
7luci
view post Posted on 23/10/2010, 23:19




riguardo la tua esperienza credo che dovresti leggere qualcosa riguardo la 'sincronicità' degli eventi..
http://www.psicoterapiajunghiana.com/2010/...wolfgang-pauli/

anche la lettura dei tarocchi sfrutta questa 'legge' tuta da scoprire...

www.youtube.com/watch?v=kcd1KV03yOE

www.youtube.com/watch?v=Jj65CBQbYhM
 
Top
eleonorat
view post Posted on 24/10/2010, 08:16




ho letto....interessante....non ci capito molto però!! :P
 
Top
7luci
view post Posted on 24/10/2010, 10:07




noi non siamo consapevoli che il caso non esiste..
quello che succede lo attiriamo noi..
se ti ammali o fai un'incidente è perchè lo attiri inconsapevolmente..
noi siamo consapevoli di mlte cose che 'percepiamo'

però altre ci vengono trasmesse senza accorgercene..per esempio tu non fai 'pensieri' tuoi..ma i tuoi pensieri vibrano nell'aria e chiunque ha la tua stessa 'apertura mentale' li può ricevere'..elaborare e crescere..

ci scambiamo continuamente vibrazioni e comunqe siamo parte di un'unica cellula che si muove insieme..
ognuno di noi attira persone diverse..circosanze divere..
anche io e te ci siamo attirate inconsapevolmente...e se litighiamo è perchè internamente abbamo già pensieri di sfiducia reciproca..sucederà quello che attiriamo :P

se guardi le cose da questa prospetiva sei piò vicina a comprendere questo studio junghiano..

sincronicità significa elaborare questi 'casi' che si mostrano in alcune 'inaspettate rivelazioni'..come i sgni premonitori o cose che si mostrano molto attinenti nel nostro presente)
sono prove che esiste la sincronicità..

ci sono esperienze che più che casuali sono enenti che stanno per accadere perchè vengono attirati..
il tuo bimbo, che ha la sensibilità anche se non ne ha coscenza, può aver captato questa distrazione del padre.
sentiva che il papà era distratto..stava 'attirando' qualcosa del genere..un'incidente
mio padre il mese scorso è stato rapinato(il suo capannone in campagna aperta è stato saccheggiato) e poi 2 volte lo hanno frmato i carabinieri e gli hanno tolto diversi punti della patente :(

ecco..
si è 'attirato' delle persone che hannodeciso di derubare 'proprio quel posto'
i carabinieri che attiravano a se qualcuno che li stava attirando.
mio padre è un po' chiuso e negativo e chissà quante cose potrebbe attirare a sè con il tempo se non migliora..

sicuramente a tuo marito manca qualcsa che lo 'apre' a livelli di esperenze più importanti, alte, positivi se gli capitano incidenti del genere.

è un po' cme la legge dell'attrazione..però è molto più ampio come discorso..

dovresti concentrarti più su tuo marito, credo, valutare cosa ne pensa cosa ogni giorno 'sente' della vita..quanto è distratto..

ciao
 
Top
Libellula09
view post Posted on 24/10/2010, 13:55




Molto interessante, mi trovo concorde con questa descrizione.

Temo di andare fuori argomento ma consiglio di dare un'occhiata anche ai seminari di Bruce Lipton i quali non ineriscono ai sogni ma al potere della nostra mente.

Solitamente i sogni danno voce al nostro ego, come ha detto 7luci, il nostro ego non è solo una componente psichica del nostro corpo ma è a sua volta un io sociale più o meno silente.
La comunicazione tra persone avviene verbalmente e/o tramite un continuo dialogo metaverbale (chiamiamole, appunto, vibrazioni).
In quel sogno probabilmente l'ego di tuo figlio ha dato voce ai suoi pensieri-desideri e a quanto ha captato dal papà e dai voi ossia dall'ambiente.
I sogni premonitori non sono paranormali cioè non vanno "oltre il normale e lo spiegabile", sono frutto di una comprensione "vibrazionale" (termine improprio, avrei potuto dire empatica-sintonica ma rende molto più l'idea questo neologismo)
 
Top
eleonorat
view post Posted on 24/10/2010, 14:11




Capisco benissimo il senso di quanto dici. Ricordo anni fa feci un banale incidente in macchina..... Mi sentivo a disagio per una cosa che avevo fatto, non ero sicura di aver fatto una cosa giusta che mi aveva procurato un inaspettato tempo libero. Il mio pensiero correva a chiedermi se il mio tempo così guadagnato era meritato..... avvertivo un senso di disagio a livello proprio di....viscere. Mentre tornavo a casa in macchina faccio questo banale incidente in un parcheggio, responsabilità di entrambi i guidatori....e il tempo libero guadagnato se n'è andato!! Tieni conto che non ho mai causato incidente. Mi sono subita detta che non era casuale...

Mio marito non è uno distratto...anzi...è stranissimo quanto gli è accaduto, è un tipo molto preciso. Ha una attenzione molto forte alle cose...ricordo che anni fa aveva cose a cui teneva in maniera maniacale, oggi è maturato e da un valore diverso alle cose. La sua reazione all'incidente ne è la dimostrazione: una volta ne avrebbe fatto una tragedia, se la sarebbe presa con me anche se non avevo nulla a che fare e sarebbe corso a far rimettere tutto a posto spendendo quello che serviva per avere tutto in perfetto ordine.

La sua reazione invece è stata all'inizio riderci su, poi lo sconforto per l'accaduto ma senza farne una tragedia...e senza neanche più di tanto preoccuparsi della figuraccia (cambiamento anche qui...) poi la preoccupazione ricordandosi il sogno....

Mi ha poi stupito che abbia deciso di rimettere la macchina a posto alla bell'e meglio perchè non ne vale la pena spendere tanti soldi per una macchina che fra qualche anno avrà fatto il suo corso. E' un ragionamento che avrei fatto io ma per lui è una novità

...che fosse una prova? Mi sovviene questa cosa: mio marito è cambiato tantissimo nell'ultimo anno. effettivamente prima del cambiamento c'era una sua volontà di farci del male (brutto a dirsi :( ) Con me era un atto voluto...con i bambini era convinto che dovessero avere paura di lui!! Forse inconsciamente Federico ha voluto mettere alla prova sua padre, accertarci che il papà "cattivo" se ne fosse andato per sempre per lasciare il posto a un nuovo papà che non ci tiene più così alle cose e che non scarica la sua rabbia e frustrazione sugli altri....

Quando è successo eravamo tutti in macchina insieme...il concetto di "prova" spiegherebbe anche l'ilarità di Federico dopo l'accaduto...una strana serenità, non era per nulla turbato o preoccupato per l'accaduto.

Caspita...allora la chiave interpretativa è in Federico e non in mio marito!! grazie Marzia per il confronto....ora ci penso su ancora se la risposta che mi sono data è quella giusta....se così fosse l'accaduto è un evento molto positivo...dimmi se ti sovviene qualche considerazione da fare!!

ciao

Ti ho letto solo ora Libellula!! Ho risposto rivolgendomi a Marzia solo perchè non ho visto il tuo intervento ma sei benvenuta nella discussione.... Il tuo discorso mi riporta alle costellazioni familiari....all'essere parte di un sistema che ha un suo equilibrio da mantenere e mette i membri di questo sistema in contatto a livello "spirituale"...di essenza, psichico...
 
Top
Libellula09
view post Posted on 24/10/2010, 14:23




Eleonora ti andrebbe di spiegarmi in un topic qualcosa sulle costellazioni?
Non ne so nulla oltre al nome (letto in giro su dei volantini)
Mi farebbe molto piacere
 
Top
eleonorat
view post Posted on 24/10/2010, 15:30




volentieri ;)
 
Top
7luci
view post Posted on 24/10/2010, 22:55




riprenderò la questione sogni..
ho fatto alcuni sogni che poi vi racconterò..

l'altra sera vi era un'orso pericoloso che vagava per le strade a io ci passavo vicina..ed ero mooolto preoccupata..ero ruscita a scappare ma poi pensavo a mia sorella che arrivava per la stessa strada..
 
Top
Libellula09
view post Posted on 25/10/2010, 10:24




Come l'hai elaborato?
Sei riuscita a scavare e scovare in te?
 
Top
7luci
view post Posted on 25/10/2010, 10:45




questa è un'interretazione simbolical'orso è un'animale doppio, solare e lunare al contempo.

l'orsa che comare nei sogni può riverale la nostalgia in un perodo della vita, l'infanzia il legame materno..

mentre nel lato maschile l'orso feroce può rilevare la presenza di pulsioni istintuali primitive, irrazionali e incontrollate che potrebbero manifestarsi in modo esplosivo
O segnala al sognatore un'eccessiva rigidità razionale che paralizza il mondoemozionale sessuale, con l'invito dilasciarsi guidare un po' di più dal'istinto.
l'ottare con un'orso vuol dire che c'è in corso una battaglia fra pulsioni primitive.
mentre esserne inseguiti rifete il proprio rapporto con gli istinti naturali.


io ho sognato di incontrare sula strada dicasa..mentre eroin bicicletta quest'orso che camminava..non era feroce, passeggiava però io ne avevo una paura pazzesca..perchè sentivo proprio di non sapere quanto male mi avrebbe fatto..sono passata senza che si accorgesse di me ma dopo un po' pensavo a mia sorella che arrivava..
e pensavo se le persone lo avesero visto in tempo come lo vedevo io..
io ci sono proprio 'scappata' senza guardarlo bene..

ero spaventata ed è questa sensazione che mi ha preso subito..
devo dire che il controllo ha sempre fatto parte di me..

i sogni possono aiutarci molto a capire cosa sta cambiando...dare una svolta alle sensazioni che percepiamo..sono messaggi che arrivano da tutto quello che siamo .
possono dare segnali sul nostro stato di salute'..
e anzi..più sogniamo sogni che ci svegliano..che in qualche modo rimangono impressi più significa che 'qalcosa' si sta muovendo veloemente..
bisogna coglierne i messaggi

io in gravidanza, ricordo, sognavo moltissimo, ricordo che sognavo cose che miriportavano alla mia capacità di percepirmi..
 
Top
Roschen
view post Posted on 27/10/2010, 10:51




Sono felice che è stato aperto questo forum, purtroppo non è facile essere in un modo e non poter raccontare certe cose....

I sogni ricorrenti sono stati il mio cruccio da piccola, tutti inerenti alla guerra vera e propria.
Era spaventoso fare sempre lo stesso sogno, vivere la paura della guerra.
Da adolescente non ne potevo più così ho studiato i sogni, credo d'aver letto freud o non ricordo, e spiegava come tirarsi fuori dal sogno, come essere vigili e rendersi conto che appunto era solo un sogno. MI allenai e ci riuscii, è un ricordo incredibile l'esser padrona della mente durante un sogno!

 
Top
7luci
view post Posted on 28/10/2010, 08:49




da bambina un mio parente è stato ucciso..

sai che ho sempre rivisto lo stesso sogno in cui vedevo uccidere 'mio padre' mi aveva procurato una paura incredibile questo fatto..avevo paura ce qualcosa uccidesse anche mio padre
però non l'ho mai detto a nessuno.

portare più attenzione

rossana, ci sono cose che vanno raccontate :D
io incontro spesso ersone, anche su facebook ce si sono aperte a 'queste nuove cose..letture' e rimangono fra se e se..
poi l'altro giorno al mio corso shiatsu..come in altre occasioni..mi rendo conto che appena si tira fuior n'argomento tutti hanno fretta di dire la propria..esternare i propri pensieri..
(parlo di persne aperte)

anch'io...
 
Top
16 replies since 22/10/2010, 21:46   121 views
  Share